CHI SIAMO

FILOSOFIA

STUDIO GRAFICO A FIRENZE FONDATO DA SIMONETTA DONI
IMMAGINE E MARKETING WINE & FOOD

Da sempre ci occupiamo di questo

Lo studio grafico Doni & Associati, creato da Simonetta Doni nel 1975 a Firenze, ha intuito tra i primi l’evoluzione del mondo del vino creando per ogni Azienda e ogni prodotto una nuova immagine strategica e vincente.
A questo lavora un team altamente specializzato in grado di offrire al “nuovo corso” le proprie competenze professionali e la specifica sensibilità culturale e artistica.
Il know-how maturato nell’affrontare il lavoro complesso di design grafico e di comunicazione, è decisivo per il successo dei prodotti che vengono affidati allo studio D&A.

Doni & Associati in campo internazionale è tra i pochissimi studi grafici specializzati nel Design, nel Packaging e nel Marketing di wine & food.
La sua missione è quella di individuare e rappresentare l’essenza del prodotto e dell’Azienda, aggiungendo valore e attribuendo una forza ed un’esclusività che durano nel tempo.
D&A realizza ogni progetto con la consapevolezza che l’immagine di ogni vino, anche attraverso la sua etichetta, deve essere unica, riconoscibile, duratura, internazionale, sapendo che è determinante l’impatto emotivo e visuale che l’etichetta ha nella scelta finale del prodotto da parte del pubblico.
Per conseguire questi obiettivi Doni & Associati affronta ogni nuova sfida ricercando e analizzando, per ogni progetto, le soluzioni creative e strategiche più efficaci, sia che si tratti di una singola bottiglia, di una linea di prodotti, di un brand.

“Noi di D&A abbiamo il privilegio e l’orgoglio di lavorare per molte delle aziende più prestigiose in campo internazionale e per aziende giovani e innovative. Ci affianchiamo ad ognuno dei nostri clienti, mettendo a disposizione la nostra esperienza, la nostra sensibilità, la nostra professionalità ed i nostri contatti. A seconda delle vostre esigenze possiamo coinvolgere, per il vostro progetto, i maggiori esperti nei campi specifici dello sviluppo e delle soluzioni operative nel campo della comunicazione del vino, della ricerca universitaria, dell’analisi di mercato, dello sviluppo dell’immagine e dell’esecuzione del prodotto grafico.
Siamo certi, e lo verifichiamo ogni giorno, che il design e la comunicazione sono un indispensabile investimento per ogni seria e vincente strategia commerciale e di marketing.”

SERVIZI

DALL’ANALISI DEL BRAND AL PACKAGING DEL VINO

Da oltre 30 anni studiamo e progettiamo etichette, packaging e comunicazioni di successo in particolare per il mondo del vino.

Il team di Doni & Associati è composto da giovani creativi e designer di grande esperienza, professionisti impegnati a ideare e costruire “su misura” l’immagine migliore per l’Azienda ed i suoi prodotti, dal brand al packaging del vino.
Con esperienza, entusiasmo e impegno Doni & Associati ha realizzato centinaia di etichette di vino, marchi e campagne vincenti, seguendo lo sviluppo dell’intero progetto: dallo studio del prodotto, all’analisi di mercato, alla realizzazione creativa fino al processo esecutivo di stampa.

EXPERTISE: È possibile esaminare sia l’immagine aziendale sia quella dei prodotti, per darne la valutazione, in base al mercato, al posizionamento ed ai competitors. L’analisi si avvale, oltre che dell’esperienza dello staff interno, di interviste a panel di consumatori, di ricerche specializzate, fino alla più sofisticata e scientifica tecnica dell’Eye Tracking, in collaborazione con docenti universitari leader nella neuro percezione visiva.

BRAND IDENTITY: La brand identity è l’emanazione esterna della personalità e del cuore dell’Azienda.
Ogni Azienda ha una storia, un’anima, da raccontare e i suoi valori da trasmettere al consumatore.
L’identità, è il principio di tutto, è il racconto del prodotto e del suo produttore. Doni & Associati identifica la “firma” unica ed esclusiva attraverso cui l’Azienda deve raccontare e comunicare se’ stessa, la sua passione, la sua qualità ed i suoi valori culturali.
La conoscenza dei desideri, della storia, dei percorsi aziendali sono fondamentali per scoprire elementi nuovi e importanti da comunicare ancora non valorizzati che D&A tradurrà in “segni” efficaci, seducenti ed esclusivi per far conoscere, riconoscere e apprezzare l’Azienda ed i suoi prodotti sui mercati di tutto il Mondo.

PACKAGING: L’etichetta, la confezione, sono “l’abito” con cui il prodotto si presenta sul mercato e si propone all’attenzione del consumatore. Un abito attraente e mirato può risultare determinante per l’acquisto, aiuta la memoria per il ri-acquisto e valorizza il prodotto. Il design ed il posizionamento strategico corretti sono gli elementi vincenti. Il packaging di un vino è la massima espressione di se’ stesso.

PARTNERS: Doni & Associati mette a disposizione di ogni cliente la propria rete di contatti professionali per raggiungere il risultato ottimale.
Per le diverse esigenze e per le necessità di ciascun progetto, potranno essere coinvolti i maggiori esperti specializzati in ogni campo specifico.

  • Ricerche e analisi di mercato (Docenti Università di Firenze)
  • Ricerche e analisi di percezione dell’immagine (Docenti Università di Oslo)
  • Ricerche e scritti di storia dell’arte e storia del vino (Docenti Università di Firenze)
  • Illustratori
  • Fotografi
  • Videomakers
  • Esperti in simulazione 3D
  • Scrittori
  • Copywriters
  • Aziende di produzione bottiglie (vino, olio, spirits)
  • Aziende di serigrafia su vetro
  • Aziende specializzate nella produzione di lamine metalliche e materiali innovativi
  • Capsulifici
  • Scatolifici specializzati nei vari materiali: cartone, legno, metalli, materiali innovativi
  • Tipografie specializzate nella stampa di etichette
  • Enologi del massimo livello internazionale
  • PR e Uffici Stampa specializzati nel mondo del vino
  • Ufficio Legale per la verifica e la protezione del marchio, del nome e del prodotto, in territorio nazionale e internazionale

EDITORIA: Doni & Associati risolve nella massima qualità progettuale, con soluzioni grafiche e tecniche di alto livello, ogni esigenza editoriale.

METODO DI LAVORO

ETICHETTA: LO STORYTELLING PERMANENTE DEL VINO

Per garantire, sempre, la massima qualità Doni & Associati segue, insieme al cliente, il processo di ogni lavoro in ogni sua fase, dal brief iniziale allo studio del progetto, dall’analisi del posizionamento, passando attraverso una lunga fase di ricerca, fino ad arrivare alla vera e propria progettazione, dedicando ad ogni passaggio la massima cura e attenzione.

In ogni etichetta devono trovare posto una serie straordinaria di valori, segni ed emozioni che rappresentano la sintesi di anni (o secoli) di storia, di stile aziendale e di evocazione territoriale.
Il lavoro fondamentale della progettazione di etichette per vino è individuare il segno forte e determinante, “l’idea” e il modo di trasferirla al prodotto, rendendola tangibile, efficace e seduttiva attraverso il design e la la grande varietà tecnica dei dettagli, e delle tecnologie operative disponibili.
Tutti questi elementi, legati tra di loro, creano un progetto unico, solido, che ha come obiettivo quello di guadagnarsi l’attenzione e la riconoscibilità da parte del consumatore finalizzate all’acquisto del prodotto.

L’etichetta è lo storytelling permanente, nel quale il design trasferisce in segni ed immagine i valori e i contenuti specifici di ogni vino e della stessa Azienda produttrice.
In un mondo ad altissima competizione visuale (basti pensare allo scaffale dei vini in GDO) è chiaro intuire come questo sia un lavoro di altissima sensibilità, di analisi, esperienza, ricerca creativa, volto a creare quel segno che risulti, nella bellezza e nella riconoscibilità, non un esercizio stilistico, bensì il fattore vincente di successo commerciale e di immagine, un valore assoluto, etichette di vino, di cui resti memoria.

LOCATION

LA CONSULENZA PER IL VINO, NEL CUORE DI FIRENZE

Lo studio Doni & Associati è nel cuore di Firenze, vicino al Mercato di San Lorenzo, e alla Fortezza da Basso, in pieno centro ma facilmente raggiungibile.
La corte interna che ospita lo Studio è in un piccolo paradiso naturale, un giardino botanico in miniatura, luminoso e ricco di colori.

“Abbiamo scelto, con l’architetto Claudio Nardi, per il nostro ambiente creativo, uno stile moderno e razionale, uno spazio accogliente e luminoso dove il cliente può sentirsi a proprio agio e conoscere la nostra filosofia e il nostro mood a partire dalla nostra accoglienza.”

In Studio è possibile vedere i tantissimi progetti già realizzati da Doni & Associati per il settore del vino e altro e vi verranno illustrati gli “infiniti” esempi di nobilitazioni, lavorazioni, materiali e supporti utilizzati per arricchire il packaging. Attraverso la “sfilata” delle tante etichette di vino realizzate, è possibile avere una visione globale del lavoro dello Studio, utile anche a confrontare il vostro progetto e a mettere a fuoco le strade e gli obiettivi che desiderate raggiungere.
Una vera e propria boutique del design dove potrete realizzare il vostro progetto “su misura”.

Doni & Associati è facilmente raggiungibile in macchina e con i mezzi pubblici, (bus, tramvia, treni) che arrivano alla stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella.
Troverete maggiori dettagli su come raggiungerci sul sito, nella mappa alla sezione “contatti”.